Proposte per far conoscere l‘alimentazione e discipline bionaturali nella scuola (da svolgersi negli ambienti scolastici)
A seguito dell’incontro tra Giulia Mugnai e alcuni rappresentanti del nascente Movimento Valdarno Olistico: Giuseppe Crispo (operatore olistico Trainer), Elisa Cardilicchia (biologa nutrizionista), Elisa Peretoli (naturopata), Roberta Stecchi ( erborista, naturopata).
1 -EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE E NON SOLO PER BAMBINI, ADOLESCENTI E PER I LORO GENITORI
Questo progetto è rivolto ai bambini a partire dal nido fino alle elementari e può essere esteso con incontri rivolti ai genitori e non solo pomeridiani o serali. Per quanto riguarda gli incontri per gli adulti le principali tematiche affrontate saranno le seguenti:
- A
scuola di educazione alimentare;
- Impariamo
a leggere le etichette alimentari;
- Alimentazione
biologica
- L’
alimentazione nell’adolescente: i “junk food” e l’alcool;
- Allarme
anoressia e bulimia. Impariamo a riconoscerle per prevenire.
Per quanto riguarda la parte dedicata ai bambini possibilità di inserimento del progetto nelle attività mattutine/pomeridiane della scuola con la collaborazione degli insegnanti oppure in ambito extrascolastico in altri ambienti forniti dal Comune (biblioteche, spazi gioco, etc.) e suddivisione del progetto per fasce d’età con progetto/tematiche/attività affrontate diverse.
La finalità generale del progetto è quella di diffondere i principi dell’educazione alimentare e di guidare, soprattutto i genitori, lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione, vista anche, la sempre maggiore minaccia di obesità ed altre patologie nei bambini piccoli e negli adolescenti.
Già molti Comuni (Castelfranco di Sopra e Reggello) e Scuole del territorio (Scuola dell’ Infanzia Istituto Comprensivo Don Milani – Castelfranco di Sopra e Scuola dell’Infanzia e Primaria Regina Mundi – Matassino) hanno realizzato questi progetti con la collaborazione della Dott. ssa Cardilicchia rivolgendoli sia ad un pubblico adulto che ai più piccoli.
2 – COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE PER VARIE ATTIVITA’ DI CONOSCENZA DELLE DBN
Tali attività potranno svolgersi direttamente nelle scuole.
Nel doposcuola dei ragazzi si potrebbe organizzare delle merende sane, abbinando ogni volta discipline diverse:
MERENDA + YOGA
MERENDA+ QI KUNG
MERENDA+ MEDITAZIONI DINAMICHE
MERENDA+ SHIATZU
MERENDA+ REIKI
MERENDA+CAMPANE TIBETANE
MERENDA+ESPRESSIVITA‘ CORPOREA
MERENDA + CROMOTERAPIA
MERENDA + PIANTE AROMATICHE E PER LA SALUTE attraverso i 5 sensi.
Si tratta di pomeriggi con l’operatore della disciplina, la nutrizionista e il naturopata
3 – Cene a tema con genitori e figli per far conoscere un’alimentaizone sana e biologica ed i rischi di un’alimentazione industriale.
Alcuni temi da proporre:
Nutrizione e sindrome metabolica
Il cibo bio:una filosofia
Nutrizione e stress
Nutrizione e menopausa
Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche
7 cereali per 7 giorni
Proteine vegetali
Le Serate si svolgeranno insieme alla nutrizionista, al naturopata e all‘erborista….accompagnate da piccole note informative e da tisane e tè legati all‘argomento
4 – Serate informative, dopo cena
Di seguito alcuni temi delle serate che potremmo proporre:
Che cos’è la naturopatia
Chi è il naturapata e cosa fa
E’ possibile stimolare l’autoguarigione?
Che cos’è la biorisonanza
Come superare ansia e stress con i fiori
Gli effetti della meditazione
Gli effetti dello Yoga
Gli effetti del Reiki
Gli effetti dei suoni e dei colori
Gli effetti del Qi Kung
Aspetto economico:
I progetti prevedono un contributo spese da parte dei partecipanti per cene e merende (i costi del Comune sarebbero solo spazi e utenze).
Le serate con gli operatori si propone che siano a contributo libero delle famiglie.
Le lezioni a scuola invece hanno un costo, da valutare insieme agli operatori coinvolti.