Eco Villaggio. Viviamo un momento particolarmente critico a causa dell’emergenza sanitaria.
Nella realtà essa nasconde un intento di profonda trasformazione e transizione verso modelli di vita alternativi a quelli finora adottati.
In un contesto di visione olistica, diventa fondamentale indirizzare il cambiamento e la trasformazione verso una transizione che abbia sempre e comunque al centro l’uomo.
I progressi tecnologici e scientifici possono essere una panacea così come costituire un pericolo se utilizzati per snaturare l’uomo.
Benvenga il progresso tecnologico se è al servizio dell’uomo, così come la genetica e la robotica.
Eco Villaggio. Utilizzare il “progresso” per permettere all’uomo di progredire nella sua conoscenza interiore e nella espansione e potenziamento della sua parte energetica e spirituale.
In questa situazione delicata molti movimenti stanno nascendo nell’intento di salvaguardare questa dimensione spiirituale ed energetica.
L’aggregazione spontanea in spazi dove costruire un’alternativa al modello oggettivamente obsoleto e alienante, esiste da tempo.
Uno dei modelli sempre all’avanguardia e in progressiva espansione e arricchimento dei contenuti è l’Eco Vilaggio.
Nel filmato che segue, realizzato dal Movimento R2020 , si guarda a questa risorsa come a un nuovo paradigma: creare una rete mondiale di eco villaggi.
Come risposta alternativa, solidale comunitaria e olistica alla transizione in atto.