Educazione socio affettiva
PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA
“Coccoliamoci nel corridoio”
PREMESSA
La scuola, insieme alla famiglia, è uno dei poli primari su cui agire per prevenire il disadattamento e promuovere il benessere psico-fisico del bambino.
Nella scuola è possibile utilizzare strategie di intervento che creano tra i bambini e le insegnanti un solido rapporto che permetta un buon lavoro e garantisca il benessere.
Si presuppone che nella scuola vengano predisposte attività volte alla sfera sociale ed affettiva.
Esistono programmi d’intervento che, trasmettendo alcune conoscenze e capacità psicologiche ai bambini, li rendono idonei ad affrontare i problemi della loro vita scolastica e familiare. Inoltre diventano più capaci a comprendere se stessi e le proprie interazioni con gli altri, altri che possono essere diversi per cultura o condizioni, come i bambini portatori di handicap.
L’educazione socio-affettiva nella scuola dell’Infanzia si propone di affrontare tre aspetti:
1) il rapporto bambino-bambino
2) il rapporto del bambino con se stesso
3) il rapporto insegnante-classe
Il progetto educativo si fonda sull’idea che sia importante non solo ci che risulta da un determinato procedimento didattico quanto i processi mentali attivati dallo stesso, poiché è necessario sviluppare nei bambini quelle capacità, quelle strategie di comportamento e di ricerca, capaci di favorire la costituzione dell’identità personale e la maturazione e lo sviluppo delle potenzialità intellettive.
OBIETTIVI
1) prevenire il disadattamento di alcuni bambini
2) favorire l’integrazione dei bambini stranieri e dei bambini portatori di handicap
3) promuovere il benessere psico-fisico di tutti i bambini
METODOLOGIA
Uso di tecniche di educazione socio-affettiva direttamente nelle classi.
Formazione degli insegnanti che possono acquisire una valida tecnica operativa nelle loro classi.
ARTICOLAZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento si articolerà in 4 incontri mensili della durata di 2 ore, per un periodo non inferiore ai 6 mesi.
OPERATORI
1 Pedagogista
1 Psicomotricista
UTENZA
Insegnanti e bambini delle scuole dell’Infanzia.
VERIFICA
Gli interventi saranno monitorati con cadenza mensile. Si verificheranno l’efficienza delle tecniche e risorse utilizzate, nonché la risposta dei bambini e degli insegnanti.
Dott.ssa Ornella Corona