PROGETTO

L’OLISMO NELLA TEORIA E NELLA PRATICA”

(GUIDA TEORICO-PRATICA AL BENESSERE PSICOFISICO)

Presso il Complesso “La Ginestra” Montevarchi

Letture, presentazioni, approfondimenti e dimostrazioni di discipline olistiche e di materie scientifiche collegate.

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il Movimento Valdarnolistico e l’omonima Associazione di promozione sociale, propongono la divulgazione e l’approfondimento del tema dell’olismo e delle sue discipline ( il termine olistico in questo contesto viene utilizzato identificare un insieme di discipline che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute della persona attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali doti psicofisiche della persona stessa), discipline che ineriscono al benessere personale e la cura delle relazioni. Allo scopo ci avvarremo della presenza di operatori olistici accreditati e professionisti qualificati, che mettono a disposizione della comunità le proprie competenze ed esperienze.

A CHI E’ RIVOLTO

La presente proposta ci pare in linea con le caratteristiche de “La Ginestra” che è un luogo che coniuga valori quali la creatività, lo scambio, la sperimentazione, l’integrazione e la partecipazione. Un luogo di aggregazione, che utilizza metodi che guardano alla persona come protagonista, ed ha un modo di operare basato sul lavoro di gruppo interdisciplinare che ha come fine ultimo il potenziamento dell’attività umana attraverso la creatività, valore che tutti possiedono e che aspetta solo di essere espresso. Tutti principi e metodi che informano anche le iniziative della nostra associazione che pone al centro la persona con tutti i suoi valori, utilizzando il metodo olistico.

Oltre ovviamente agli iscritti all’Associazione, al pubblico e ai frequentatori della biblioteca, incentivando la lettura con modalità mirate al coinvolgimento, condivisione e discussione dei contenuti. Per questi ultimi, fondamentali aspetti, ci si avvarrà dell’apporto sinergico dell’Associazione Pandora.

CONTENUTI DIVULGATIVI

Alcune delle materie e discipline olistiche, da divulgare e approfondire sono:

Yoga; Osteopatia; Nutrizione; Cucina naturale e consapevole; Crescita personale; Costellazioni familiari; Pittura creativa; Terapia funzionale corporea; Qi Gong; Macrobiotica; Reiki; Sciatzu; Cristalloterapia e floriterapia; Psicomotricità; Craniosacrale; Tay Yoga Massage; Tantra e meditazioni attive.

Per la parte strettamente scientifica, come materia, sarà trattata la Fisica quantistica in particolare nei suoi aspetti collegati all’Olismo.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il progetto orientativamente si svilupperà in più cicli di quattro incontri l’uno, con giornate a tema, gli incontri si terranno una volta al mese, la giornata individuata è il sabato, fascia oraria pomeridiana. Il primo ciclo partirà dal mese di ottobre c.a. così che questa iniziativa figuri come prosecuzione e naturale evoluzione dell’evento “Festival del Benessere” del 4 e 5 ottobre 2014.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

Gli incontri dei primi tre sabati saranno sostanzialmente teorici e di approfondimento.

Il quarto sabato si organizzerà un “Open day” dimostrativo su tutte le discipline trattate.

Agli incontri saranno presenti gli operatori referenti la materia o disciplina e, ove possibile anche gli autori dei libri.

La partecipazione dell’utenza agli incontri, con prenotazione e iscrizione obbligatoria, sarà gratuita.

Lo spazio richiesto per questa iniziativa è la Sala Filanda de “La Ginestra”.

Le date e le discipline per questo primo ciclo sono le seguenti:

Sabato 10 ottobre 2015 – ore 17,00 – 19,00 – Si parla di Alimentazione naturale e Nutrizione

Sabato 21 novembre 2015 – ore 17,00 – 19,00 – Si parla delle Yoga e delle sue varie applicazioni.

Sabato 21 dicembre 2015 – ore 17,00 – 19,00 – Si parla dei vari tipi di Meditazioni, con particolare riferimento e quelle dinamiche.

Accenni alle discipline trattate

Alimentazione naturale e nutrizione:

Yoga:

Meditazioni dinamiche: la meditazione è uno stato che va «oltre la mente», di totale presenza di sé nel quale raggiungere consapevolmente il silenzio interiore. E’ molto difficile per l’uomo moderno raggiungere tale condizione con le tradizionali tecniche (come sedersi in silenzio semplicemente, a gambe incrociate), poiché egli subisce continuamente tante “distrazioni” e stimoli esterni e la mente è talmente piena di pensieri i quali corrono da una parte e dall’altra che ha perso la capacità di stare immobile e di dedicarsi al proprio ascolto interiore. Per questo motivo individuò alcune tecniche di meditazione attiva’ il cui fine essenziale era di calmare la mente per creare quello spazio di silenzio e consapevolezza necessario alla meditazione.

Alcuni di questi esercizi preparatori possono essere ritrovati nelle terapie della moderna psicoterapia occidentale (a.e. la psicoterapia della Gestalt), e consistono nell’alterazione del respiro, nel gibberish (l’esprimersi in un linguaggio sconosciuto), nel piangere o ridere liberamente, nel danzare e muovere il corpo fino a raggiungere lo stato di catarsi, ovvero di crollo delle sovrastrutture mentali e liberazione dalle stesse attraverso un’esplosione emozionale. In questo modo si liberano il corpo e la struttura psico-energetica di tutti quei blocchi emozionali che impediscono la libera espressione di sé nella vita quotidiana.

FONTI UTILIZZATE PER LA PRESENTAZIONE

Bibliografia recente, video, ebook, video-conferenze e altro.

Per alcune discipline e in particolare per la Fisica quantistica, si propone l’integrazione di testi poco diffusi, di cui abbiamo una lista.

COSTI

Per le attività relative al progetto sono previste 50 euro a evento per costi relativi ai rimborsi spese viaggio autori dei libri e varie.