MUSICOTERAPIA ENERGETICA
Per capire come funziona la Musicoterapia Energetica, bisogna guardare il mondo da un altro punto di vista: quello energetico.
La Musicoterapia Energetica si basa su due principi:
1 – Tutto vibra quindi tutto e suono
2 – Tutto può entrare in risonanza
Quando per un qualsiasi motivo, il nostro sistema energetico si altera provocando malessere, stress e sintomi di un disagio o di una malattia, la Musicoterapia Energetica può aiutare la persona a ristabilire l’equilibrio energetico e lo stato di benessere.
Per far questo, sfrutta il principio di risonanza e si avvale di strumenti vibrazionali come i Diapason Terapeutici, intonati a diverse e mirate frequenze e di particolari suoni e musiche, che riattivano le parti bloccate del nostro essere e innescano il processo di autoguarigione.
La Musicoterapia Energetica è un metodo potente ma non invasivo, non ha effetti collaterali; è adatto a tutti e può essere usato insieme a qualsiasi altra terapia.
Qualsiasi malattia si manifesta sul piano fisico ha la sua origine sul piano energetico. Ed è a questo livello che la Musicoterapia Energetica interviene per ripristinare l’equilibrio.
I Diapason (Tuning Forks) hanno la particolarità di emettere suoni puri di varie altezze. intonati cioeè a specifiche frequenze, capaci di far entrare in risonanza le energie del nostro corpo.
Le tecniche per riportare il corpo in armonia sono:
- Bilanciamento dei Chakra
- Armonizzazione dei meridiani energetici
- Suonopuntura con i Diapason sui punti marma della Medicina Ayurvedica e su alcuni punti dell’Agopuntura Ayurvedica
- Suonopuntura sui punti riflessologici della mano e del piede
- Ohm Terapy
Nella Musicoterapia Olistica si utilizzano anche Meditazioni con Campane di Cristallo
Ogni Campana di Cristallo è composta per il 98,996% da quarzo di silicio. Le Campane di Cristallo emettono suoni puri e affascinanti in grado di risuonare con i nostri punti energetici chiamati “Chakra”, riequilibrandoli.
La struttura interna a spirale e la forma arrotondata generano un suono non lineare ma multidirezionale. Il loro suono ci avvolge, ci attraversa e ci fa vibrare.
Il nostro corpo ha una forte risonanza con l’energia del quarzo, poiché nel corpo umano si trovano cellule esagonali di silicio, come nei cristalli di quarzo, presenti ad esempio nelle ossa, in alcune parti del DNA e nella struttura cristallo-colloidale liquida del cervello che ha una struttura cristallina.
Articolo di Maria Teresa Baglioni – Musicoterapista Olistica – Specializzata in Musicoterapia Energetica Vibrazionale e Tuning Fork Terapy.