Site Loader

Buon salve a tutti,

da oggi inizia la mia pubblicazione di post riguardanti argomenti riguardanti i miei servizi di psicologo olistico, neuropsicologia e naturopatia presso STS via Rosai 6, San Giovanni V.no, ed a richiesta a Figline e Firenze. Per cominciare, ricordo brevemente le mie proposte.

La mia attività è rivolta sia agli adulti che all’età evolutiva.

Per gli adulti propongo:

Valutazione del profilo di personalità, per lavorare su aspetti meno noti del proprio carattere.

Consulenze ad orientamento strategico e cognitivo-comportamentale. Con tali metodologie si può lavorare su problemi specifici in tempi brevi. Ad esempio si può lavorare sull’ansia in una decina di sedute.

Un lavoro più approfondito che propongo è la regolazione delle emozioni, questione che riguarda tutti noi ed è presente in ogni problema psicologico.

Per l’età evolutiva mi sono perfezionato in: valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (ad es. dislessia), problemi del linguaggio, ascolto e comunicazione, iperattività, attenzione, emozioni disfunzionali. ritardo cognitivo. Per questo settore utilizzo oltre alle terapie praticate in Italia il metodo Tomatis, che sarà oggetto di altri post.

In maniere trasversale ai due settori mi avvalgo della naturopatia funzionale che offre nuove possibilità terapeutiche. Il termine “funzionale” indica un metodo che permette di migliorare ed ottimizzare la salute fisica e mentale e che permette un lavoro molto più preciso rispetto a risolvere singoli problemi. In altre parole possiamo aumentare il benessere globale della persona e non solo curare disturbi!

Molti problemi psicologici beneficiano di un lavoro sul corpo, ad esempio alcune vitamine e minerali permettono di ridurre ansia e depressione, oltre ad altri strumenti di cui vi parlerò. Un settore di novità nella naturopatia è la protezione da campi elettromagnetici ed altri disturbi, che possono compromettere non solo il nostro sonno, ma anche la nostra salute e benessere. Ci sono al riguardo novità molto interessanti…

Se qualcosa vi ha incuriosito o avete una domanda non esitate a postare un commento, mi impegno a rispondervi a breve!

Dr. Leopoldo Tacchini

Post Author: Giuseppe Crispo

Lascia un commento