Ornella Corona

Dott.ssa ORNELLA CORONA
PSICOMOTRICISTA Funzionale,  PEDAGOGISTA Clinico,  NATUROPATA
Chi sono
: Sono una libera professionista (ai sensi della Legge 4/2013), iscritta all’elenco ANPEC – Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici al n.2725 e all’elenco ASPIF – Associazione Nazionale degli Psicomotricisti Funzionali al n.1035.
Sono Formatore in Disegno Onirico: Tale formazione comprende la conoscenza e l’uso di: Teoria sulle forme e colori nello spazio; il simbolismo del mondo archetipico; il valore che il sorgere delle immagini ancestrali assume sul presente per la strutturazione e ristrutturazione della personalità; lettura e interpretazione dei disegni.
Sono Formatore in Psicodramma Olistico Tale formazione comprende l’uso delle tecniche di: Psicodramma clinico; Psicodramma pedagogico; Psicodramma per l’orientamento professionale e vocazionale; Psicodramma del gruppo familiare; Giochi drammatici; Role-playing.
Di  cosa mi occupo:
Dal 1990 al 2007 ho lavorato nel settore socio sanitario come Educatrice professionale con funzione di Coordinatrice alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI)
Da Settembre 2007 ho iniziato a lavorare come Pedagogista clinico con persone adulte con disagio emotivo-relazionale, occupandomi della gestione dei laboratori cognitivi, di attività ludico-espressive e psicomotorie.
Dal 2003 ad oggi in aziende territoriali mi occupo di selezione del personale; facilitazione dei compiti di routine; valutazioni e critiche costruttive; coordinamento di situazioni; definizione e ridefinizione della
posizione del gruppo lavorativo con riguardo agli obiettivi.
Dal settembre 2012 collaboro nel Consultorio multidisciplinare “Prevenzione e Salute” di Bucine (AR) come Psicomotricista funzionale.
Lo Psicomotricista Funzionale è lo specialista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento; il suo intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, ha come obiettivo quello di promuovere nella persona di ogni età le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull’ambiente attraverso una azione giusta nel momento adatto.                                                                                         Parallelamente alla formazione universitaria, dal 1992 ho iniziato percorsi formativi in Floriterapia, Fitoterapia e altre discipline olistiche. Sono diventata Naturopata e con formazione poliedrica sono dotata di conoscenze multiformi e approfondite riguardo vari aspetti dei bisogni nutrizionali ed emozionali dell’individuo. Ho sviluppato passione e ricerca per la Medicina Tradizionale Cinese. Mi definisco una ricercatrice nel campo del Benessere naturale.
A chi mi rivolgo:  Nella relazione d’aiuto non trascuro nessun aspetto proprio dell’essere umano, siano essi aspetti di tipo relazionale che aspetti più specificamente riferiti ad abilità specifiche. Il sostegno, l’ascolto e l’accoglienza sono alla base di ogni mio intervento di aiuto, a chiunque esso sia rivolto. Di prioritaria importanza è infatti che il clima che si instaura tra il professionista e la persona, sia ‘funzionale’ ad un’effettiva disponibilità allo scambio verso l’ambiente. Per disponibilità verso l’ambiente intendo la disponibilità della persona ad accettare proposte di percorsi o attività. Ogni proposta viene calibrata sulla base di una pregressa osservazione e di un attento ascolto , che mi porta ad effettuare proposte mirate ad uno specifico obiettivo.
Presso Sinergie  propongo percorsi rivolti al singolo, bambini, adolescenti, adulti, coppie e anziani che vogliano rientrare in contatto con la propria dimensione corporea e di benessere.
Le mie eccellenze: Capacità di comunicare e stabilire rapporti di fiducia. Predisposizione personale all’ascolto, all’intuito e alla sensibilità. Con l’aiuto della Floriterapia e rimedi naturali mi occupo del trattamento di: disturbi legati al ciclo mestruale e menopausa; disturbi legati all’umore: ansia, depressione, stress, insonnia; intolleranze alimentari e disordini dell’apparato digerente; disagi emotivi infantili.
La passione:  la ricerca costante di strategie e rimedi naturali per il benessere delle persone.
La sinergia: mettere a disposizione delle persone le mie conoscenze per raggiungere l’obiettivo di benessere, equilibrio ed armonia.   

Contatti: tel. 339/3358838   ornella.corona@libero.it
 www. ornellacoronaresearch.it

Pin It