La nostra associazione ha risposto all’invito delle organizzazioni “Parteciparco” e “Ribaltioamoci” che hanno ideato un progetto diretto a utilizzare il Parco “dei cento passi” intitolato a Giuseppe Impastato in località Fornaci a San Giovanni Valdarno come punto di incontro e di interazione tra iniziative associative e popolazione del Valdarno.

Con l’organizzazione “Ribaltiamoci abbiamo avuto un primo incontro in data 28.5.2019 presso la loro sede in Via C.Battisti 3 a San Giovanni Valdarno, che ci ha messo in contatto con una realtà fatta di persone con una visione molto aperta e consapevole che si avvicina tantissimo alle idee che la nostra associazione: solidarietà, interazione, sinergia, rete, sperimentazione, trasformazione e cambiamento.

Partendo dalla consapevolezza che la realtà e le esperienze di vita dobbiamo costruircele e gestirle autonomamente, lo schema attuale delle cose calate dall’alto senza esperienza diretta sul campo, tipica delle forme di politica sociale che ci vengono proposte, ha fatto il suo tempo, così come i progetti autoreferenziali.

L’idea di questo movimento, che ci tiene a rimanere tale, è quello di creare rete e sinergia tra tutti quelli che hanno questo focus, per arrivare a realizzare progetti partecipati e sostenibili.

L’ideatore del progetto “Ribaltiamoci” è Filippo Amidei, un architetto, che ha creato un team ed è arrivato a questa determinazione attraverso un percorso di crescita e di esperienze personali, attualmente di occupa di comunicazione e facilitazione delle relazioni, oltre ovviamente ad essere un creativo per la sua professione.

Dopo l’incontro è apparso chiaro che VO non poteva non condividere questa progettualità e quindi la nostra associazione si è offerta di collaborare al progetto.

Il primo evento in calendario è quello dell’8 giugno 2019 presso il Parco in questione. Ci saranno le due organizzazioni e altre società che hanno aderito al progetto.

Pagina di riferimento del progetto

PARTECIPARCO