Partnership. La nostra associazione ha iniziato a collaborare con l’Agriturismo L’Oasi di Piandiscò. Il progetto prevede organizzazione di eventi a cadenza mensile e trattamenti individuali, i primi aperti a tutti, i secondi offerti all’utenza stagionale.
Questo la bozza di accordo preliminare redatta durante il primo incontro avuto con i titolari in data 16.6.2023
La struttura ha una camera e sei appartamenti più ristorante e piscina. Numerosi e ampi gli spazi verdi intorno alla struttura e alla piscina e altri più “nature” da raggiungere con sentieri e camminamenti vari.
In data 16.6.2023 abbiamo effettuato un sopralluogo, presenti il presidente di VO Giuseppe Crispo, il vicepresidente Susanna Quaquini, il consigliere Mariarosaria Esposito, guidati da Mirna Coppini.
Che è in pratica la coordinatrice delle attività della struttura e anche nostra socia conosciuta nel contesto delle conferenze tenute nella nostra sede di Montevarchi, dove peraltro è nata una prima intenzione di collaborazione.
Dopo il sopralluogo, ci siamo riuniti nella sala ristorante con la stessa Mirna e con la proprietaria dell’agriturismo, Grazia, persona squisita, disponibile e aperta a novità, e insieme abbiamo pensato a un progetto di collaborazione di massima, che prevede:
- L’organizzazione di eventi a tema e, per iniziare, con cadenza mensile, si svolgerebbero nello spazio intorno alla struttura e alla piscina. Gli eventi verrebbero condotti da un singolo operatore o anche da due in sinergia assicurando l’omogeneità nei contenuti delle relative discipline.
- Si svolgerebbero in fascia pomeridiana e collegati a due elementi: la piscina e il ristorante. Per accedere all’evento si è pensato di utilizzare un biglietto d’ingresso nel cui costo sono compresi: l’accesso all’evento, il compenso per l’operatore/i, utilizzo della piscina (ove previsto dal programma) e l’apericena.
- In questo modo è assicurato un utile sia alla struttura che agli operatori senza ricorrere a pagamenti tipo utilizzo spazio o percentuale da devolvere alla struttura. Gli eventi sarebbero organizzati in sinergia da VO (è previsto quindi il tesseramento dei partecipanti) e dall’Oasi.
- Gli eventi previsti per questa stagione sarebbero in tutto tre: due sono già in fase organizzativa e si terranno rispettivamente il 22 luglio e il 30 agosto, il terzo orientativamente prima della metà settembre.
- Si è preso anche in considerazione l’attivazione di trattamenti individuali destinati alla clientela stanziale un giorno a settimana e collegati, a seconda del trattamento, o allo spazio piscina o ad uno spazio al chiuso.
- Resta da prevedere le modalità di pagamento del servizio, che verrebbe inserito o all’interno del pacchetto di offerte online o come opportunità in più direttamente al front office. In ogni caso si effettuerebbero su prenotazione e in un unico giorno, individuato di concerto con l’operatore, e per minimo due richieste.
- Infine è potenzialmente possibile organizzare anche eventi collegati agli spazi nel verde e nei boschi, ci sono percorsi adatti per esempio a meditazione camminata, alcuni impegnativi (stradina che si snoda nel bosco, con tratti scoscesi o in salita su rocce e terreno), altri più comodi su stradine più o meno pianeggianti e asfaltate, comunque circondate da alberi e verde.
Per quanto riguarda la pubblicità: gli eventi verrebbero gestiti in sinergia tra Osai e VO avvalendosi di tutti i mezzi di diffusione: social, media e cartacei.
Il 22 di luglio ci sarà il primo evento organizzato in sinergia tra la struttura e Valdarnolistico: “Femminino Sacro” dalle 18,00 alle 20,00 segue apericena offerta dall’Oasi. Il secondo evento è programmato per il 30 di agosto ed è legato alle fasi lunari e ancora in fase di ideazione.