La nostra associazione, in collaborazione con la Proloco di Montecarchi, ha proposto e organizzato diversi eventi destinati al territorio del Valdarno, di seguito alcuni dei più significativi:

IL RISVEGLIO DEL CORPO, IL RISVEGLIO AL PROPRIO SÉ”

Dott.ssa Hana Honova

  1. A CHI E’ RIVOLTO PROGETTO

Il progetto è rivolto a tutte le persone che sono interessate alla comunicazione umana, alle dinamiche relazionali, alla crescita personale, in quanto avere una maggiore competenza ed efficacia comunicativa e relazionale come strumento imprescindibile per il raggiungimento del benessere.

2) OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo di basa è la conoscenza e la percezione del corpo come visione olistica del QUI e ORA in quanto il segreto risiede solo nel presente. Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo.

Proloco Montevarchi

Il progetto propone un percorso per la riscoperta affettiva del proprio corpo e la sua riapertura al piacere di vivere.

Il progetto parte dal concetto di totalità della persona, considerando il corpo come fonte di benessere individuale, il benessere fisico è un patrimonio da proteggere e valorizzare, per questo occorre porre attenzione al corpo come mezzo che ci relaziona con il resto del mondo e come portatore della saggezza personale.

3) METODOLOGIA

Il percorso si compone di vari appuntamenti dove

– il movimento corporeo, sostenuto e guidato dalla musica

– esercizi di percezione

– esercizi d’ascolto

– la meditazione

permettono un graduale sviluppo e consapevolezza di se stessi e del proprio essere che parte dal contatto con il corpo a la sua riapertura al piacere di vivere.

Grazie a tale lavoro sarà possibile sperimentare una maggiore libertà e pienezza dell’essere, ricontattare la sorgente originaria della propria motivazione alla vita e aprirsi ad una nuova visione nei rapporti con gli altri.

4) CONTENUTI

Il corso è formato da 4 moduli:

  • Il corpo parla di noi
  • Pensare con il corpo
  • Saggezza del corpo
  • Il corpo e l’energia

EDUCAZIONE OLISTICA

YOGA E MEDITAZIONE PER BAMBINI

Proloco Montevarchi

UN PERCORSO VERSO LA SERENITA’

Maria Teresa Baglioni

Insegnante di Musica e Yoga per bambini, Musicoterapista

DESTINATARI

Bambini dai 4 ai 10 anni

DESCRIZIONE – MOTIVAZIONI – OBIETTIVI

Il presente progetto è un percorso di consapevolezza che conduce all’ascolto del silenzio interiore. E’ infatti un’educazione al silenzio e all’ascolto.

L’IDEA

L’idea è nata da una mia esigenza personale nell’ambito della mia attività di insegnante di musica e violino. Nel corso degli anni mi sono resa conto che i bambini e i ragazzi sono sempre più irrequieti, sia mentalmente che fisicamente, e che è sempre più difficile ottenere la loro attenzione, la loro concentrazione, il silenzio e l’ascolto. Allora ho iniziato a introdurre nelle mie lezioni di Musica, anche una parte di Yoga e poi di Meditazione, (discipline che pratico da sempre), con risultati sorprendenti. I benefici erano visibili non solo nel comportamento individuale ma anche nell’apprendimento e nella relazione con gli altri. Questi risultati mi hanno incoraggiato a continuare su questa via e a iniziare a proporne il progetto.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale è quello di sviluppare la consapevolezza di sentimenti sereni nella propria interiorità. Alla capacità di ascoltarsi e di ascoltare in silenzio, seguono gli obiettivi della positività, dell’empatia, dell’armonia, della forza interiore. L’educazione olistica ha come priorità l’armonia e lo sviluppo armonico del bambino. Lo yoga e la meditazione sono tra le discipline più adatte per sviluppare tali caratteristiche.

I benefici dello yoga poi si notano anche nella sfera cognitiva, con l’accrescimento della capcità di attenzione, concentrazione e mnemoniche.

Benefici si hanno anche nella sfera affettiva e nel campo delle relazioni.

LA METODOLOGIA

A seconda della fascia di età proporrò, in maniera diversa, giochi di consapevolezza, realizzazione di mandala, introduzione alle posizioni yoga e alla filosofia yoga….. Alla fine introdurrò il rilassamento e la meditazione con modalità diverse a seconda dell’età.

Il Metodo è quello di Ananda Yoga e di Balyayoga.

DURATA

Da Gennaio a Giugno 2017 1 ora a settimana

LUOGO

Da individuare

PERCORSO ESPERENZIALE

ANIMAZIONE CREATIVA, LINGUAGGI TEATRALI E TEMPO LIBERO DELLE PERSONE DISABILI

Proloco Montevarchi

Il percorso privilegia l’esperienza diretta di quelli che saranno i contenuti proposti attraverso: simulazioni, improvvisazioni e parti teoriche in cui verranno affrontati i temi dell’ascolto, della relazione e della comunicazione.

Il percorso si soffermerà ad analizzare i significati del tempo libero delle persone disabili, il valore e la qualità di questo tempo attraverso attività creative e ricreative possibili.

Viene proposto il teatro come strumento per sostenere e promuovere il tempo libero dei soggetti disabili: attraverso un percorso esperienziale-corporeo, si sperimenteranno i linguaggi teatrali.

PROGRAMMA DEL PERCORSO:

  1. L’ASCOLTO:
    l’ascolto di sé e dell’altro, la costruzione del clima di
    gruppo, la fiducia, l’altro come diversità
  2. LA COMUNICAZIONE: la
    comunicazione verbale, non verbale, corporea, la comunicazione
    facilitata, il linguaggio teatrale come facilitatore della
    comunicazione
  3. LA RELAZIONE: gli
    elementi che qualificano la relazione, i diversi ruoli nella
    relazione, il gruppo come strumento di relazione, la sospensione del
    giudizio, il corpo nella relazione
  4. IL TEMPO LIBERO: il
    valore del tempo, l’importanza del tempo libero, il tempo libero
    all’interno del tempo delle persone disabili
  5. LA PERFORMANCE:
    proposte teatrali per il tempo libero

DESTINATARI: Percorso rivolto alle persone disabili e ai volontari che siano interessati ad acquisire strumenti e strategie teatrali per proporre nuove modalità di stare insieme

CALENDARIO: 12 ORE distribuite in 6 incontri da 2 ore ciascuno

TRAINER: Dott.ssa Ornella Corona Pedagogista clinico, Psicomotricista funzionale, Formatore in Psicodramma olistico

“Il SENSO DI ESPANSIONE”

INTRODUZIONE ALLE MEDITAZIONI ATTIVE

UNA VIA DI CONSAPEVOLEZZA E RISCOPERTA DI SE

Proloco Montevarchi

Premartha Giuseppe Crispo

Operatore Olistico Trainer  Professionista SIAF n. TO043T-OP  Disciplinato ai sensi della L. 4/2013. 

DESTINATARI

Adulti dai 18 ai 70 anni

DESCRIZIONE – MOTIVAZIONI – OBIETTIVI

Il presente progetto è un’introduzione alla conoscenza della meditazione attiva, che utilizza il movimento, il suono e il respiro per attivare un processo di espansione della consapevolezza e dell’energia fisica ai fini del cambiamento e della trasformazione dell’approccio alla propria esperienza di vita.

L’IDEA

Nasce dall’esigenza di offrire a tutti l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di fare meditazione più consono e vicino alla dinamicità e ai ritmi di vita dell’occidente. Una chiave di lettura nuova di se e del proprio corpo in funzione di un approccio alla vita e agli altri completamente diverso. Attraverso il potenziamento energetico sia fisico che psichico, creare una condizione di benessere e di capacità risolutiva nei confronti dei problemi della vita.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale è quello di sviluppare la consapevolezza e il senso di se e della propria interiorità. Capacità di interagire con gli altri evitando conflittualità e contrapposizioni. Scoprire che esiste uno spazio dentro di se, quello del Cuore che consente di creare armonia, empatia e sincronia con gli eventi e l’altro da se. Ritrovare il senso del corpo e comprenderne le potenzialità nascoste.

LA METODOLOGIA

Si utilizzeranno le meditazioni attive create da Osho e dai suoi discepoli. Meditazioni composte da 4 step di 15 minuti l’uno che utilizzano il movimento, il suono e il respiro e la tecnica dello stop and go, momenti dinamici alternati ad altri di staticità sempre sostenuta dal respiro e dal suono.

DURATA

Da Gennaio a Giugno 2017 – 2 ore a settimana

LUOGO

Studio Danza Caroline, in Via Burzagli 74/8 a Montevarchi (ar)

COSTI: i costi sono contenuti e decisamente promozionali, è previsto un costo di 10 euro a persona e solo la prima volta e all’atto dell’iscrizione 10 euro per la tessera di Valdarnolistico che vale per tutto l’anno.