L’Associazione Valdarnolistico ha preso contatto con un movimento “Ribaltiamoci – Tavoli di progettazione con sede in San Giovanni Valdarno.
Una realtà composta di persone con una visione aperta e consapevole che molto vicina alla nostra, che intende diffondere, la solidarietà, l’interazione, la sinergia, la rete, la sperimentazione, la trasformazione e il cambiamento.
Si parte dalla consapevolezza che la realtà e le relative esperienze di vita vanno create a gestire autonomamente, lo schema dato delle cose calate dall’alto senza esperienza diretta sul campo, tipica delle forme di politica sociale che ci vengono proposte, ha fatto il suo tempo, così come i progetti autoreferenziali.
L’idea di questo movimento, che ci tiene a rimanere tale, è quello di creare rete e sinergia tra tutti quelli che hanno questo focus, per arrivare a realizzare progetti partecipati e sostenibili.
Valdarnolistico condivide pienamente i contenuti di questa iniziativa ed ha deciso di collaborare attivamente.
Questa iniziativa troverà il suo sviluppo ulteriore all’interno di un progetto più ampio definito “Parteciparco”
Utilizzazione di spazi verdi, dove organizzare eventi che coinvolgano la popolazione locale in relazione ai temi del progetto.
A breve posteremo i contenuti del primo evento che si terrà l’8 giugno a San Giovanni Valdarno nel Parco intitolato a Peppino Impastato.
.