Site Loader
Via Rosai 6 San Giovanni Valdarno (AR)

Rinnovato il CD di Valdarnolistico

Il 24 di agosto scorso scadeva il triennio di carica del CD di Valdarnolistico. La riunione dell’assemblea si è tenuta il 4 c.m. presso il Centro Polivalente della Bartolea  Montevarchi (AR). I contenuti del verbale sono consultabili a questo link, in fondo alla pagina: Verbali CD 2017

Nell’occasione si è provveduto, oltre che a eleggere i nuovi componenti del CD, a fare il punto della situazione di questi primi tre anni di vita di Valdarnolistico. Il Presidente uscente, peraltro confermato, ha presentato una relazione che illustra le nuove direttive “politiche” e i contenuti fondanti dell’associazione. Nonchè gli intenti per il prossimo triennio. Qui di seguito viene riportato per grandi linee il contenuto della relazione.

“VO è nato come movimento di opinione e di diffusione di un messaggio sociale alternativo. Basato sul cambiamento e la trasformazione attraverso l’utilizzo di discipline del corpo e della mente. Qualcosa poi ha interferito nel DNA di VO, creando un ibrido, l’offerta sociale accanto alla ricerca del profitto. Questo per la presenza, al suo interno, negli anni, di vari operatori che hanno fatto della pratica olistica un mestiere, un lavoro. Queste due prospettive hanno finora impedito a VO di avere una sua identità chiara. Due anime dentro un solo corpo, che si sono “combattuti” senza riuscire a creare un equilibrio.

Sono sempre stato dell’idea che per praticare le attività olistiche sono necessari: equilibrio, serenità, preparazione, cuore. Ed aver fatto e continuare a fare un profondo lavoro su se stessi, una “ripulitura”, un decondizionamento che consenta di vedere i condizionamenti e lo “sporco” che è negli altri.  Auspico quindi che in VO torni a prevalere l’anima del movimento, dell’idea di sinergia e rete. Il contatto con persone, associazioni e altri enti che abbiano in comune il focus del cambiamento e della trasformazione.

Ritengo che i progetti e gli eventi futuri debbano avere prevalentemente carattere divulgativo e di diffusione dell’idea olistica in rete e sinergia e, solo indirettamente, essere fonte di profitto.

Per una maggiore efficacia ed efficienza dell’operato di VO, è necessario che i soci operatori e in particolare il CD siano più attivi e propositivi, presentando progetti, idee su eventi, iniziative promozionali ecc. Che il CD si riunisca almeno una volta al mese per creare amalgama, coesione, sinergia e alimentare il focus comune. Oltre che per la gestione delle iniziative e dei progetti.  Per una questione di praticità e di divisione dei carichi di “lavoro” ogni progetto dovrebbe essere seguito e gestito solo e unicamente da chi lo ha proposto ed è competente per disciplina.

Su questi rinnovati principi

da cui è nata l’idea di Valdarnolsitico, si muoverà tutto l’operato del CD e quindi dell’Associazione nel suo insieme, l’intento è di ridare a VO un’anima sociale accanto a quella operativa legata ai trattamenti olistici.

Post Author: Giuseppe Crispo

Lascia un commento