Questa mattina mi sono cimentata nella sistemazione di un cassetto con vari tipi di carta, ritagli, cartoncini, buste con la necessità di alleggerirlo e di organizzare alcune cose in modo che fossero utilizzabili in maniera semplice e accessibili anche ai figli.
Alcune cose erano già divise in buste di plastica trasparenti, quelle con il bottoncino…mi è caduto l’occhio su un portariviste che avevo da poco liberato e così ho l’ho utilizzato per riporre le buste in verticale, scrivendo anche su ciascuna cosa contenevano per facilitarne l’individuazione.
Consiglio queste buste con i bottoncini perché sono più rigide e restano facilmente in posizione verticale rispetto a quelle per i quaderni ad anelli che sono più strette e tendono a piegarsi e ricadere.
In una ho messo le buste da corrispondenza, in un’altra gli adesivi decorativi, in un altra ritagli di carta bianchi e in un’altra ancora cartoncini che era quello che mi serviva avere a portata di mano.
In poco spazio ci stanno molte cose in maniera semplice ma efficace.
Il bello di questo approccio alle cose è che quando ci si mette e si ascoltano le proprie esigenze circa ciò che vogliamo sistemare, escono davvero soluzioni belle e soddisfacenti e le possibilità sono davvero tantissime e sempre nuove!
Francesca Sfriso