Verbali Consiglio Direttivo anno 2016

Verbali Consiglio Direttivo

VERBALE ASSEMBLEA SOCI E CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 10/02/2016

Il giorno 10 Febbraio alle ore 19.00 nella sede di Piazza della Libertà, 22 a San Giovanni Valdarno si sono riuniti i Soci e il Consiglio direttivo dell’Associazione Valdarnolistico.

Erano presenti: Giuseppe Crispo, Fiorella Grazzini, Paolo Martinino, Maria Teresa Corsi, Ornella Corona, Laura Salmoiraghi, Simone Cipriani, Luca Giorgetti, Maria Rosaria Esposito, Romina Marino.

Deleghe: Annalisa Corti delega Giuseppe Crispo; Daniele Cappetti delega Giuseppe Crispo; Edoardo Ottaviano delega Giuseppe Crispo; Hana Honova delega Maria Teresa Corsi; Adriana Spanu delega Ornella Corona; Luciana De Leoni delega Ornella Corona; Marco Lucchesi delega Paolo Martinino; Sonia Auzzi delega Fiorella Grazzini.

O.d.G:  Consiglieri uscenti e nomina eventuali Consiglieri; Cariche del Consiglio Direttivo;  Progetti vari;  Ethic Street; Valdarnolistico Square;Varie ed eventuali.

Daniele Cappetti si dimette dalla carica di Consigliere e rimane come Socio Operatore.

Mauro Auzzi, raggiunto telefonicamente, conferma di rimanere come Socio Operatore.

Viene eletta all’unanimità Consigliere: Romina Marino.

Confermate nella Carica di Consigliere: Fiorella Grazzini, Annalisa Corti, Sonia Auzzi

Le cariche del Consiglio Direttivo sono confermate.

Prende la parola il Presidente e relaziona sull’andamento dei vari Progetti e sulle possibilità di inserire il Progetto Bimbi in altri Comuni del Valdarno così come il Progetto “Itinerari per i genitori”. La nostra partecipazione al Bando inerente al Progetto “In corridoio” è ancora in atto.

La Conferenza sui vaccini che si terrà ad Aprile è sostenuta da tutti i soci e si cercherà una nuova apertura da parte dei responsabili della Ginestra.

Per quanto riguarda la nostra partecipazione ad Ethic Street si procederà a contattare i Soci che non hanno fatto ancora pervenire le loro presenze e si creerà una griglia organizzativa.

Il Vicepresidente Paolo Martinino ha ottenuto uno spazio per scrivere articoli riguardanti le Discipline Olistiche, su Terra Nuova, rivista mensile di controinformazione su agricoltura biologica, medicina naturale e consumo critico. Al contempo, su suggerimento di Romina Marino si chiederà all’editore di Terra Nuova un supporto promozionale per il convegno sui vaccini così come ha promosso il proprio su Firenze.

Romina Marino riferisce della disponibilità del nido “Le orme” di Cascia di Reggello, ad accogliere i Soci Operatori che vorranno relazionale sulle proprie discipline.

Fiorella Grazzini chiede chi si occuperà oltre a lei del team Alimentazione.

Maria Teresa Corsi si occuperà dell’alimentazione durante lo svezzamento.

Ornella Corona si occuperà dell’alimentazione per persone con intolleranze alimentari.

Maria Rosaria Esposito ed Ornella Corona si rendono disponibili per collaborare per eventuali cene sociali.

Il Presidente ha trovato un nuovo contatto con una danza terapeuta che diventerà Socio Operatore di Valdarnolistico.

Inoltre ricorda che va fatta la stesura definitiva della Brochure di Valdarnolistico e si cercherà la soluzione più economica per stamparne delle copie.

Ornella Corona ha chiesto al Vicepresidente di informarsi sulla possibilità di ottenere uno spazio o di poter organizzare delle giornate di trattamenti per i disabili. Inoltre, si occuperà della stesura di un Progetto per introdurre il Reiki all’Ospedale “La Gruccia” di Montevarchi, in collaborazione con Maria Teresa Corsi.

Il Presidente illustra il Progetto di apertura di una Scuola per Operatore Olistico ad indirizzo tantrico, accreditata Siaf e supportata dall’Associazione Valdarnolistico e lancia l’idea di realizzare un calendario di VO per il 2017 da distribuire all’evento di ottobre, avvalendosi per la parte fotografica dell’apporto del socio operatore Mary Nunziata.

Tutte le iniziative presentate nella riunione vengono approvate dai soci presenti, che sottoscrivono il presente verbale in originale.

La riunione termina alle 20.35.

Il Segretario

Ornella Corona

VERBALE RIUNIONE SOCI E CONSIGLIO DIRETTIVO VALDARNOLISTICO

DEL GIORNO 12 APRILE 2016

Il giorno 12 aprile alle ore 18.30 nella sede di Piazza della Libertà, 22 a San Giovanni Valdarno si sono riuniti i Soci e il Consiglio direttivo dell’Associazione Valdarnolistico.

Erano presenti: Giuseppe Crispo, Fiorella Grazzini, Paolo Martinino, Maria Teresa Corsi, Ornella Corona, Laura Salmoiraghi, Simone Cipriani, Luca Giorgetti, Romina Marino, Sonia Auzzi.  Elisa Peretoli e Odilia Villa erano disponibili via skype.

Sono stati rivisti i progetti  in corso: progetti laboratori bimbi; progetto verso la genitorialità consapevole; organizzazione presenze evento Ethic street; collaborazione agriturismo Reggioli; eventi ristorante Il Varco; affiliazione con Associazione NAILM; organizzazione Valdarnolistico square.

Visto la scarsa partecipazione alla riunione e la scarsa partecipazione ai recenti progetti,

E’ stato così deliberato:

  • Condizione per essere socio operatore attivo di Valdarnolistico è accumulare crediti. I crediti si ottengono presenziando agli eventi, facendo parte degli staff organizzativi, presentando progetti.
  • Condizione per essere socio operatore attivo di Valdarnolistico è la partecipazione almeno 1 volta all’anno alla riunione dei soci.
  • Condizione per partecipare attivamente all’evento di Ethic street del 23, 24 e 25 aprile: i soci operatori interessati dovranno essere presenti all’allestimento dei gazebo venerdì 22 aprile. L’assenza verrà considerata come assenso alla non partecipazione.
  • Condizione per partecipare all’evento di ottobre Valdarnolistico square: i soci operatori che intendono partecipare, dovranno essere parte attiva per l’organizzazione e collaborare con lo staff.

La mancata collaborazione comporterà l’esclusione dall’evento. Per chi fosse impossibilitato a collaborare con lo staff organizzativo e desidera, comunque, partecipare all’evento, dovrà versare una quota di partecipazione di 80 euro.

Si delibera inoltre che durante l’evento di Ethic Street i trattamenti sono gratuiti. Per gli utenti è prevista l’iscrizione all’Associazione tramite tessera e per i soci già iscritti un’offerta libera.

La riunione termina alle 20.15. Tutti i presenti firmano il verbale.

Il Segretario

Ornella Corona

 

Verbale della riunione del 2 novembre 2016 dei soci operatori di Valdarnolistico

Si riunisce in data di oggi alle ore 18,00, l’assemblea di tutti i soci operatori di VO presso il Centro Polivalente “La Bartolea” a Montevarchi.

Presenti: Crispo Giuseppe + delega di Maria Teresa Baglioni; Ornella Corona; Simone Cipriani + delega di Paolo Martinino; Maria Rosaria Esposito + delega di Luciana De Leoni; Sonia Auzzi; Hana Honova; Laura Salmoiraghi + delega di Elisa Peretoli; Antonio Crispo + delega di Mary Nunziata; Luca Giorgietti; Serena Sasi; Fiorella Grazzini. Si raggiunge e si supera ampiamente il quorum previsto della metà dei soci operatori essendo presenti sia fisicamente che per delega 16 soci operatori su 26 pertanto l’assemblea è valida è può deliberare sugli argomenti del giorno.

Il Presidente nella persona di Crispo Giuseppe, prende la parola descrivendo la situazione attuale e un breve resoconto del 2015, compreso l’evento di ottobre con le relative considerazioni. Descrive i ruoli del direttivo e la loro funzione, accenna a quello dei consiglieri, rappresentando l’esigenza che questi ultimi assumano per il 2017, un ruolo di maggiore responsabilità e coordinamento in relazione alle iniziative di VO. Si prende atto delle dimissioni di:

Romina Marina sia da socio operatore che da consigliere; delle dichiarazioni di disimpegno di Annalisa Corti sia da socio operatore che da consigliere; delle dimissioni di Maria Teresa Corti da tesoriere; di Ornella Corona da Segretaria; di Odilia Villa da socio operatore; di disimpegno di Marco Lucchesi da socio operatore; di Fiorella Grazzini da consigliere.

Si aggiunge alla lista d chi annuncia il disimpegno anche Laura Salmoiraghi che rinunci al ruolo di revisore, e dopo breve argomentazione, ipotizza anche una lunga pausa di riflessione. Restano quindi vacanti i ruoli fondamentali di tesoriere e di segretario, per il primo si decide di accorparlo, per il momento, visto che nessuno dei soci si propone nonostante le ripetute sollecitazioni, a quello del Presidente in quanto responsabile della gestione del conto e della cassa. Si approva questa soluzione all’unanimità per alzata di mano.

Per il ruolo di segretario si propone Luca Giorgetti, premettendo però che la sua disponibilità dovrà essere verificata prima di fissare le date delle riunioni del CD, visti gli impegni personali. Si approva la candidatura all’unanimità per alzata di, mano. Ornella Corona prende la parola e dopo una esauriente argomentazione presenta la sua candidatura a vicepresidente. Paolo Martinino, vicepresidente uscente, in separata sede aveva rappresentato la sua indisponibilità per motivi personali.

La candidatura viene a approvata all’unanimità per alzata di mano. Per il ruolo di consiglieri, che si decide di ridurre di numero, si candidano Sonia Auzzi, Mariarosaria Esposito ed Hana Honova le candidature vengono approvate all’unanimità per alzata di mano. Resta da verificare la permanenza nel ruolo di Elisa Peretoli, viene incaricata della verifica Laura Salmoiraghi in quanto delegata.

Si approva anche all’unanimità l’aumento della quota di iscrizione a VO come socio ordinario dagli attuali € 5 a € 10.  Riguardo infine al 20% da versare a VO da parte dei soci operatori in occasione di espletamento di corsi o in caso di eventi, si valuterà in apposita riunione l’eventualità di rivedere la percentuale in funzione dell’evento o del corso, ipotizzando una percentuale forfettaria in relazione all’effettivo introito.

La riunione termina alle ore 19,50

F.to: Crispo Giuseppe, Ornella Corona, Simone Cipriani, Mariarosaria Esposito, Sonia Auzzi, Hana Honova, Laura Salmoiraghi, Antonio Crispo, Luca Giorgetti, Serena Sasi, Fiorella Grazzini.

In assenza di un segretario, dimittendo, stila il verbale il Presidente Crispo Giuseppe

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOCIAZIONE “VALDARNOLISTICO”

Venerdi 9 Dicembre 2016 – Montevarchi

Soci presenti: Giusepe Crispo (Presidente), Ornella Corona (Vicepresidente), Hana Honova (Consigliere), Sonia Auzzi (Consigliere), M.Rosaria Esposito (Consigliere), Adriana Spanu, Luca Giorgetti (Segretario)

Soci presenti per delega: Paolo Martinino (Consigliere) (Delega G.Crispo), Fiorella Grazzini (Delega Sonia Auzzi), Teresa Baglioni (Delega M.Rosaria Esposito)

La riunione ha inizio alle ore 18,25. Il Presidente illustra ai soci presenti l’Ordine del Giorno:

  • Progetti in corso e ipotizzati per il 2017;
  • Andamento associati;
  • Andamento di bilancio preconsuntivo 2016 e previsione 2017;
  • Varie ed eventuali

Partendo dal punto 3), il Presidente illustra i progetti già presentati alla “Pro-Loco” di Montevarchi, a seguito della convenzione stipulata.

Si tratta di 3 progetti, e precisamente:

  • Yoga per bambini;
  • Meditazioni attive;
  • Attività per la terza età;

I soci sono già stati informati della possibilità di presentare ulteriori progetti, compilando l’apposita modulistica Pro Loco che è già stata trasmessa a tutti.

Il Presidente informa inoltre che l’accordo con la Pro-loco prevede il 20% di sconto per gli associati della pro-loco che parteciperanno agli eventi. Inoltre l’associazione coprirà eventuali costi di pubblicità di tali eventi.

Ulteriori spazi per l’effettuazione di iniziative dell’associazione potrebbero essere:

  • Spazi della biblioteca della “Ginestra” (Progetto bimbi e altri)
  • Agriturismo “Montelucci” (Costituzione Centro Benessere)
  • Ristorante “Il Varco”; (Cene a tema e meditazione e alimentazione)
  • “Myobio” di Reggello; (Presentazioni e corsi)
  • “Dimore di Poggiano” di Pergine Valdarno (Costituzione Centro Benessere)

In particolare, per quanto riguarda il ristorante “Il Varco”, presso il quale sono già stati effettuati alcune serate nel corso del 2016, è in corso di predisposizione un programma di serate;

dopo le vacanze natalizie, inoltre, saranno contattate le altre strutture sopra citate, per ipotizzare alcune attività.

Inoltre, il Presidente ipotizza la possibilità di poter proporre un progetto in partenariato con l’UISP per la formazione del personale del carcere di Sollicciano (Scandicci – Fi)

Passando al punto 2), (Andamento soci), il Presidente elenca i soci che hanno già dato disponibilità per il rinnovo dell’adesione all’associazione per il 2017, e precisamente, oltre ai presenti :

Pavan Antonio Crispo, Serena Sasi Palmano, Mary Nunziata, Luciana De’Leoni, Paolo Martinino, Giovanna Mazzinghi, Simone Cipriani, Naad Teresa Baglioni, mentre, per il momento, non ha dato conferma Elisa Peretoli che si riserva di farlo a Gennaio 2017.

Il Presidente inoltre comunica che sono in corso contatti per alcune nuove adesioni di soci riguardanti il craniosacrale, la pranoterapia, e per attività con i bambini.

Per quanto riguarda il punto 3), il Presidente illustra l’andamento economico del 2016, che dovrebbe chiudersi con un avanzo di cassa di € 277, 91, oltre ad € 1.023,61. La somma complessiva pari a circa € 1.300, saranno utilizzati per il rinnovo dell’affiliazione all’UISP (€ 300), oltre per la realizzazione delle attività nel prossimo anno.

Non essendoci ulteriori argomenti da dibattere, la riunione termina alle ore 19,30.

F.to

Il Presidente

Il Segretario

I soci