La nostra associazione è stata presente anche all’edizione 2025 del Festival della Partecipazione organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno, che si è tenuto il 25.10.2025 negli spazi messi a disposizione dall’Oratorio in Via Giovanni XIII.
Questo il programma proposto da Valdarnolistico:
Giovani Rami, Antiche Radici
“Connessioni profonde per affrontare il disagio”
Energia e Respiro – I numeri non sono solo matematica
Ideatori e conduttori Giuseppe Premartha Crispo e Simona Zurru.
L’evento è iniziato alle ore 10,30 ed ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti delle scuole superiori di SGV licei e istituti tecnici, che si sono equamente divisi nelle varie stanze dove c’erano altrettante associazioni. Quest’anno invece della partecipazione obbligata a tutte le presentazioni in un’unica sala si è optato per una scelta degli studenti in base al contenuto dei programmi presentati.
Nella nostra sala erano presenti 6 studentesse con relativa prof. Un mezzo successo considerato che gli argomenti trattati, non sono propriamente uno svago.
Dopo una breve e esauriente presentazione della nostra associazione seguita con molta attenzione e curiosità siamo passati al programma.
Grande partecipazione e interesse per prima fase “Numerologia esoterica abbinata ai colori”. A seguire una breve sezione di qi gong che in qualche modo ha fissato energeticamente i concetti espressi e sviluppati nella prima parte.
Non c’è stato il tempo di intrattenersi con il gruppo, perché richiamato subito per altre attività e perché, nella stanza, incombeva l’altra associazione. Sarebbe stato interessante sentire qualche parere e prendere contatti soprattutto con l’insegnate che è sembrata molto interessata al mondo olistico.
Alla fine quel che conta è spargere semi nel campo (quantico?) e vedere se germoglia qualcosa.



