Anima Mundi e Valdarnolistico
Anima Mundi
Dal 26 gennaio di quest’anno è iniziata la collaborazione tra Valdarnolistico e l’organizzazione Anima Mundi di San Giovanni Valdarno.
L’organizzazione Anima Mundi ha avuto l’idea di creare un appuntamento annuale, in cui far conoscere al pubblico la vivace realtà olistica locale. Fatta sia di percorsi di benessere e alimentari che di molteplici terapie naturali, presente e radicata nel nostro territorio. Una realtà consolidata che attraverso professionisti seri e preparati da il proprio contributo nell’aiutare le persone a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, che uniti insieme costituiscono l’”Olos”, il tutto.
La prima edizione si terrà nella città di San Giovanni Valdarno (AR) il 20 e 21 ottobre 2018. Titolo della manifestazione “Anima Mundi”, tre grandi temi verranno sviluppati e presentati nelle due giornate:
ALIMENTAZIONE – MUSICA – BENESSERE
- L’alimentazione vista come stimolo, terapia e percorso di salute. “Siamo ciò che mangiamo” si dice, quindi se mangiamo in modo sano, ecologico e consapevole avremo una vita più sana, longeva e serena. Sperimentare tutto ciò che di meglio abbiamo qui in Valdarno a livello di eccellenze alimentari, in modo sano e genuino ma anche in chiave “sensoriale” così che tutti i sensi ne siano coinvolti.
- La musica quale strumento universale di connessione con gli altri e con noi stessi. Un portale attraverso il quale l’anima si espande e si lascia esplorare nel profondo. I ritmi tribali gioiosi e allegri si alternano alle tecniche di ascolto e rilassamento che ci collegano al nostro se più profondo.
- Dimostrazioni e trattamenti olistici con lavori di gruppo e/o sessioni individuali:sempre tenendo presente il nostro territorio e le sue risorse umane. Percorsi, da affiancare alle terapie allopatiche, strumenti che ci permettono di fortificare il nostro organismo e di equilibrare la nostra psiche. La mente e la coscienza sono le dimensioni attraverso le quali sperimentiamo la realtà. Averne maggiore consapevolezza non può che aiutarci ad affrontare la quotidianità con meno ansie e maggiori sicurezze.
Con “Anima Mundi” abbiamo condiviso la riflessione che l’associazione, per sua natura, è un organo burocratico, cristallizzato che frena la fluidità di un movimento, che può creare sinergia e rete solo se non vincolato a regolamenti e statuti.
VO era diventato negli ultimi anni, per i suoi iscritti un’entità a se stante, da promuovere, rilanciare, rendere pubblica e visibile, ci si è mossi prevalentemente in funzione di essa. Per farla sopravvivere sono stati creati progetti ed eventi che “ricadevano” poi sui soci che si dichiaravano il più delle volte indisponibili per tempo ed energia e soprattutto perché non sentivano proprie quelle iniziative. Dopo gli ultimi sviluppi interni, il trend si è invertito, ora l’associazione è ridiventata quella che doveva essere ossia un mezzo attraverso il quale i soci promuovono i propri progetti ed eventi, un volano di idee e movimenti.
Il gruppo che ha creato Anima Mundi vuole rimanere movimento e VO ha deciso di offrirgli questa opportunità.
Abbiamo creato una pagina di riferimento dell’iniziativa. Nella stessa troverai il progetto presentato al Comune di San Giovanni Valdarno che ha deliberato il patrocino e il sostegno concreto all’evento. Potrai seguire step per step le tappe di avvicinamento all’evento e tutte le info del caso……VAI!